Massaggio Shirodhara

martedì 26 luglio 2011

Basilico: Aromaterapia che combatte i malanni dell’inverno

Si abbassano le temperature e il freddo si comincia a sentire, con l’inizio dell’inverno tornano anche raffreddore, tosse, bronchiti, asma, febbre e dolori reumatici.

Un rimedio del tutto naturale, ce lo suggeriscono alcuni ricercatori del Poona College of Pharmacy di Poona in India.

Parliamo di basilico, pianta utilizzata nella medicina ayurvedica per disinfettare i luoghi colpiti dalla malaria, usato come antidoto per i morsi di insetti e serpenti e per la cura di malattie respiratorie.


In medicina sono adoperati due tipi : il Basilico Ocimum tenuiflorum e il Basilico Ocimum americanum il loro impiego si è rivelato ampiamente valido ed efficiente, pari ad un farmaco antinfiammatorio, efficace nel ridurre il gonfiore, le infiammazioni delle artrite e le malattie della pelle.

Allevia emicrania e cefalee dovuti alla cattiva digestione, è adatto per le persone che soffrono di ipertensione arteriosa, agisce sul sistema nervoso ,utile in casi di ansia ed esaurimento.

Alcuni pratici suggerimenti per tosse e catarro:
• Mettere 8 gocce di olio essenziale di Basilico in una bacinella di acqua bollente. Con il capo coperto da un asciugamano inspirate i vapori per 5 minuti, riprendete aria per 2 min e poi inspirate ancora per altri 5. Ripetete le inalazioni due volte al giorno. Per il catarro prima di coricarvi massaggiate il petto con 3 gocce di essenza insieme a un cucchiaio di olio di germe di grano, fino al completo assorbimento.

Per calmare dolori muscolari e reumatici:
• massaggiate la parte indolenzita, con un composto di 40 gocce di olio essenziale di Basilico e 250 ml di olio di germe di grano.

Per il mal di testa:
Eseguire , molto lentamente movimenti circolari sulle tempie e sulla fronte, con i polpastrelli unti di olio essenziale di Basilico.

Per la digestione:
• Massaggiate lentamente fino al completo assorbimento su addome e stomaco, con un preparato di 6 gocce di essenza di olio al basilico, miscelato a 2 cucchiai di olio di germe di grano. 


0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More